La laguna perduta di Sosua: El Canal

Quando stavo preparando l'articolo sulla storia di Sosua ho esaminato diverse vecchie mappe de,l' isola di Hispaniola e ho scoperto che fino alla fine del XIX secolo su alcune mappe c'erano segnate due grandi lagune tra Sosua e Cabarete e un lago più grande ad est di Sabaneta de Yasica.
La mappa in cui questi laghi/lagune sono più evidenti è una mappa del 1905 di Casimiro de Moya (storico, scrittore e politico domenicano 1849-1915):

mappa di Sosua di Casimiro de Moya

In questa mappa ci sono tre lagune:
1-Laguna di Orì a est di Sabaneta de Yasica
2-Laguna di Cabarete
3-Laguna El Canal a est di Sosua tra Sosua e Cabarete

Mentre a ovest di Cabarete si possono ancora vedere i resti stagionali di una laguna, cosa è successo alla laguna "El Canal" appena fuori Sosua? Il toponimo "El Canal" è ancora lì anche su mappe recenti (vedi Mappa di Bing di seguito), ma  la laguna non non c'è più.....

immagine satellitare sosua e cabarete

"El Canal" è oggi indicato sulla mappa come un distretto di Sosua, dove ora sorgono comunità residenziali come Perla Marina, Sea Horse Ranch, nonchè ville ed appartamenti nei pressi della spiaggia nota appunto come Playa Laguna. Il toponimo sopravvissuto di "Playa Laguna" potrebbe essere un altro indizio sul fatto che un tempo lì sorgeva una laguna.
Per quanto incredibile possa sembrare , in un azona in cui oggi sorgono decine di condomini, ville e alberghi, appena 120 anni c'era una laguna lunga e stretta chiamata "Laguna El Canal".

Per testare questa ipotesi ho usato i dati digitali di elevazione terrestre raccolti dalla missione Topografica Shuttle Radar per ottenere un modello di elevazione digitale 3D delle pianure tra Sosua e Cabarete: questi dati supportano l'idea che la laguna perduta fosse effettivamente esistita un tempo tra Playa Laguna  e Perla Marina, infatti in quella si nota la presenza di un potenziale bacino di drenaggio idrografico con raccolta su terreno basso e piano.

mappa 3D sosua
3D DEM Sosua

mappa 3D sosua
Modello 3D della possibile posizione della laguna di Sosua

mappa 3D sosua  e cabarete
Ricostruzione ipotetica 3D della zona tra Sosua e Cabarete nel 1890