Clima Sosua

La Repubblica Dominicana è sotto l'influenza dell' Anticiclone Atlantico che regola i flussi degli Alisei  e dell'aria umida tropicale che produce la gran parte delle precipitazioni: infatti l' andamento  stagionale delle piogge è strettamente correlato con il flusso dei venti Alisei e la dinamica del loro incontro con i sistemi montagnosi dell' isola.


Gli alisei raggiungono il nord-est del paese, dall'Oceano Atlantico, e precipitano il loro carico di umidità mentre le nuvole si condensano e si scontrano con le pendici settentrionali delle montagne, producendo le cosiddette piogge orografiche. Questo si verifica prima nella "Cordilllera Septentrional" e nella "Sierra de Samaná" successivamente in altri sistemi montuosi di maggiore altezza, come la "Cordillera Central".
Sistemi Montagnosi Repubblica Dominicana ( Atlas 2012 Ministerio de Medio Ambiente RD)

Dunque dall' incontro tra i flussi di alisei carichi di umidità e le montagne  dell' isola dipende la dinamica ed il livello delle precipitazioni: come si vede chiaramente dalla mappa di seguito riportata la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri nella zona di Sosua è compresa nella fascia 1200mm e 1600mm.

Curve si possibilità pluviometrica Repubblica Dominicana

La fascia costiera dove è situata Sosua non ha rilievi tali da trattenere gli alisei carichi di umidità che tendono a scaricarsi maggiormente alle spalle di Sosua sulle montagne che dividono la provincia di Puerto Plata da quella di Santiago.
Sosua riceve dunque un livello di precipitazioni annuali che la colloca a metà tra le regioni più aride e quelle più umide dunque si trova in una zona particolarmente favorevole perchè ha risorse idriche sufficienti  per sostenere la natura rigogliosa e il fabbisogno umano senza danneggiarne l' attrattività turistica in termini di apprezabilità del clima per i vacanzieri.
La distribuzione mensile delle precipitazioni su Sosua segue un modello stagionale in cui il massimo delle precipitazioni è concentrato nei mesi invernali di Novembre e Dicembre che hanno circa un 35% di giorni piovosi (con piogge sporadiche e non continue all' interno della stessa giornata) mentre il periodo estivo è quello più secco.

Livello medio delle precipitazioni per mese nella città di Sosua

Per quanto riguarda le temperature anche queste sono tipicamente stagionali: i mesi più freschi di Sosua sono quelli invernali con temperature medie di 24° , massime diurne comprese tra i 27° e i  33° e minime notturne comprese tra i 14° e i 18° i mesi più caldi di Sosua sono quelli estivi con temperature medie di 27°, massime diurne  comprese tra i 32° ed i 40° e minime notturne comprese tra i 19° e i 22°.

Temperature medie mensili di Sosua

Picchi di temperatura per mese a Sosua

La temperatura dell' acqua a Sosua chiaramente è influenzata da quella atmosferica: l' acqua dell' oceano a Sosua è calda tutto l' anno e non scende mai sotto i 25° raggiungendo picchi in estate di 28° con acqua calda tutto l' anno.

Temperatura dell' acqua marina Sosua

I livelli di umidità si mantengono costantemente alti tutto l' anno con i mesi più secchi in estate e quelli più umidi in inverno:

Umidità dell' aria per mese,  Sosua

Come è noto i mesi estivi caratterizzati da temperature atmosferiche e temperature dell' acqua molto alte sono quelli più soggetti alla formazione di perturbazioni tropicali che seguendo il tragitto dei venti alisei possono occasionalmente trasformarsi in uragani: la probabilità che questi raggiungano la costa nord della Repubblica Dominicana è abbastanza bassa, negli ultimi 25 anni  si sono avvicinati alla costa Nord della Repubblica Dominicana 5 uragani ma nessuno di questi ha impattato direttamente la costa, tutti sono passati ad una distanza di almeno 50 miglia nautiche dalla costa mitigandone gli effetti distruttivi ed i danni potenziali. La parte centrale di una perturbazione ciclonica è quella più forte dove i venti girano più velocemente e sono più distruttivi per tanto il passaggio di un uragano è tanto più pericoloso quanto più il suo centro è vicino, fortunatamente Sosua è stata solo sfiorata da uragani negli ultimi 25 anni. 
Questi sono gli uragani che sono passati più vicino a Sosua dal 1995:

Uragano Debby,  Agosto 2000
Uragano Jeanne, Settembre 2004
Uragano Irene, Agosto 2011
Uragano Irma, Settembre 2017
Uragano Maria,  Settembre 2017

E' impossibile prevedere con che probabilità e frequenza possano verificarsi fenomeni di questo tipo: dal 2011 per 5 estati non si sono verificati uragani nelle vicinanze di Sosua mentre nel 2017 se ne sono formati 2 nello stesso mese di grande forza che fortunatamente sono passati al largo della costa di Sosua.

Queste sono le traiettorie seguite dai 5 uragani che si si sonno avvicinati maggiormente a Sosua negli ultimi 25 anni senza  tuttavia colpirla:

Uragano Debby,  Agosto 2000

Uragano Jeanne,  Settembre 2004

Uragano Irene,  Agosto 2011

Uragano Irma,  Settembre 2017

Uragano Maria,  Settembre 2017

Ad inizio Settembre 2017 ho avuto modo di assistere di persona al passaggio dell' uragano IRMA considerato il più potente degli ultimi 100 anni, fortunatamente il centro dell' uragano è passato a quasi 100 miglia nautiche dalla costa Nord Dominicana e non ha provocato danni, a Sosua ci sono stati forti venti, forti piogge, qualche albero sradicato dai venti ma nessun danno grave, di seguito alcuni video che ho girato durante il passaggio dell' uragano.