Playa Sosua ieri ed oggi

Mi sono spesso chiesto come doveva essere Playa Sosua a fine anni trenta  / inizio anni quaranta quando la moderna Sosua iniziò a svilupparsi. Sappiamo che il piccolo villaggio di allora  di poche case di legno si è trasformato in una città con più di 40 mila residenti, ma la spiaggia? Com' era Playa Sosua? Per rispondere a questa domanda dovevo trovare delle immagini storiche di Playa Sosua e dopo lunghe ricerche ho finalmente trovato il sito Sosua Virtual Museum che, tra le altre cose, ospita delle collezioni di foto d' epoca di Sosua. Tra queste sono riuscito a trovare una bella foto di Playa Sosua ad inizio degli anni 40' donata dal signor Steve Walter al Museo:


Guardando la foto d'epoca di Playa Sosua si capisce subito che non molto è cambiato, la spiaggia di Playa Sosua è ancora la stessa, le uniche differenze riguardano la vegetazione che oggi è più densa e ricca dietro la spiaggia e sulle colline circostanti. Naturalmente allora non c' erano i caratteristici bar, ristorantini e negozi dietro la spiaggia come oggi, tuttavia, essendo nascosti dalla vegetazione questo non si nota.
Per apprezzare meglio il confronto, ho scattato un foto di Playa Sosua dalla stessa angolazione e  ho restaurato la foto originale digitalizzata utilizzando delle tecniche per restituire il colore alle immagini in bianco e nero cercando di ottenere il massimo realismo.

Questo è il risultato:

Playa Sosua: ancora bellissima , se non più bella di prima!


Voglio ringraziare il signor Steve Walter per aver condiviso la sua foto storica di Playa Sosua rendendo così possibile questo studio e favorendo la divulgazione della storia di Sosua dei primi anni quaranta (per chi volesse approfondire raccomando una visita al sito del Museo Virtuale di Sosua) .