Natura Sosua: il Ceiba

Chi visita Sosua viene sempre sorpreso dalla bellezza della sua natura, flora e fauna tropicale hanno colori splendidi, grande varietà e bellezza e sanno sempre stupire.  Tra tante cose che si possono descrivere e che di quando in quando presenteremo su questo sito, abbiamo voluto iniziare con una pianta tropicale incredibilmente bella l' albero chiamato Ceiba.

Il Ceiba è un albero tropicale originario dell'area tropicale e subtropicale delle Americhe, dei Caraibi e dell'Africa occidentale, alcune specie possono raggiungere dimensioni notevoli di decine di metri.
Nell'immagine qui sotto puoi vedere un Ceiba di Sosua fotografato nella zona di Perla Marina con radici e contrafforti enormi e scultorei che si estendono alla base del tronco:


L'albero di Ceiba era considerato un albero sacro nella maggior parte delle culture mesoamericane precolombiane, specialmente per la cultura Maya come simbolo dell' Axis Mmundi che collegava l' oltretomba al cielo.

Anche la cultura domenicana dei Tainos considerava il Ceiba come un albero sacro: si pensava che questo fosse conduttore di energia e che fosse in grado di passarla alle persone che posavano le mani sulla sua corteccia.

Il legno del Ceiba è leggero e lavorabile e i Tainos ne usavano i tronchi per costruire canoe.