Fiume Sosua

Il fiume Sosúa è un piccolo fiume della regione idrografica e del sistema di drenaggio di Puerto Plata: la sua fonte si trova a sud di Sosua da un'altezza di 280 metri, scorre per circa 11 km attraversando prima Susua Abajo e poi Los Charamicos prima di raggiungere la foce a Playa de la  Boca nella baia di Sosua. La sua portata è molto stagionale, si asciuga quasi completamente durante la stagione secca estiva e si riempe nella stagione delle piogge con la sua massima forza idrica tra dicembre e gennaio.

Fiume Sosua (Google Earth)

 Repubblica Dominicana: regioni idrografiche

Il fiume Sosúa si getta nell'oceano nella splendida baia di Sosúa creando un ecosistema riproduttivo molto importante all'interno del Santuario Marino Sosua, purtroppo durante il suo passaggio attraverso Sosua Abajo e Los Charamicos il fiume riceve importanti quantità di acque reflue non trattate che lo inquinano gravemente inoltre enormi quantità di rifiuti solidi urbani vengono gettate indiscriminatamente nel fiume peggiorando il  problema di contaminazione, Nonostante le periodiche campagne di pulizia organizzate dall'autorità del Santuario Marino di Sosua e da volontari, la situazione non è stata risolta e il danno è avvertito attraverso l'intera catena dell'ecosistema del Parco Marino.

Sosua: foce del rio

Il nome del luogo Sosua deriva dal nome del fiume: Sosua non è una parola con una radice etimologica spagnola, la sua etimologia deve essere investigata tra le lingue precolombiane.

C'è una parola "SOSUA" nella lingua Chibcha parlata dai Muiscas in Colombia: significa "verme" e in senso figurato può descrivere un fiume con fa molti giri, tuttavia, va notato che i Taínos della Repubblica Dominicana parlavano un tipo di lingua Arawak e non vi è alcun segno di una parola Sosua in quello che sappiamo della lingua parlata dai Tainos. Si potrebbe suggerire che la parola Sosua sia arrivata sull'isola di Hispanola prima dei Tainos durante le prime immigrazioni di genti dalla cultura Ortoiroide, ma ovviamente occorrono ulteriori studi per verificare questa ipotesi. Sarebbe interessante organizzare un incontro di linguisti e archeologi per discutere l'origine del nome Sosúa.



Lombriz=Sosua da un raro dizionario manoscritto di lingua chibchan appartenente alla Biblioteca National de Colombia