Arrivi nel I trimestre 2018 nella Repubblica Dominicana e a Puerto Plata

I turisti atterrati negli aeroporti dominicani nel primo trimestre 2018 sono stati 1,799,321  registrando una crescita del 7.7% rispetto allo stesso periodo del 2017:

Arrivi del primo trimestre per anno


In particolare nel Marzo 2018 gli arrivi di turisti sono cresciuti del 14% rispetto al Marzo dello scorso anno: questa aumento è in parte spiegato dal trend di crescita  e in parte da fattori stagionali (la Pasqua nel 2017 è stata in Aprile mentre nel 2018 è stata a fine Marzo).

Circa il 62% dei turisti arrivati nella Repubblica Dominicana proviene dal Nord America mentre il 23% proviene dai paesi europei.

:

Mentre la Repubblica Dominicana consolida il suo ruolo di paese Caraibico a maggior crescita turistica non si può dire lo stesso di Puerto Plata: la maggior parte degli arrivi infatti sono stati presso l' aeroporto di Punta Cana mentre gli arrivi all' aeroporto di Puerto Plata sono diminuiti del 5.7% rispetto allo scorso anno.





Sembra che l' impetuosa crescita di Punta Cana con i suoi grandi complessi alberghieri "all inclusive"stia spiazzando le altre destinazioni dominicane come Puerto Plata che deve presto cercare di migliorare la sua offerta turistica per invertire questa tendenza negativa.